Nella zona euro ha fatto notizia la discesa dell’inflazione; nel mese di marzo si è registrato un record da quando l’Eurostat inizia a raccogliere i dati nel 1991.
Però se analizziamo i dati sui prezzi al consumo, il brusco calo è dovuto quasi esclusivamente alla diminuzione dei prezzi dell’energia. Pertanto l’inflazione di fondo (ad esclusione dei prezzi più volatili di energia e generi alimentari) rimane alta e persistente.
Italia 7,7% Francia 5,6% Germania 7,8% Spagna 3,3%
In Germania il calo è stato minore delle aspettative. Al netto calo dei prezzi dell’energia si contrappone l’aumento dei generi alimentari dove addirittura si arriva al 22% di rialzo su base annua.

Negli Stati Uniti la spesa per consumi ha rallentato, dato questo attentamente monitorato dalla FED (banca centrale americana). “Personal Consumption Expenditures Price Index” rappresenta oltre i due terzi dell’attività economica statunitense.
Il dato del 12 Aprile sull’inflazione mostra un rallentamento al 5% su base annua.
A differenza degli Stati Uniti prossimi all’ultimo rialzo dei tassi interesse, in Europa la BCE dovrebbe continuare ad alzare i tassi, forse ad un ritmo più lento.
In conclusione
Il mese di marzo si è chiuso con uno slancio positivo per i mercati azionari internazionali. La percezione che siamo vicini alla fine della stretta monetaria ha portato un clima di fiducia sui mercati.
I dati sull’occupazione e sulla fiducia negli Stati Uniti insieme all’allontanarsi dei timori sulla solidità e tenuta del sistema bancario, fanno pensare che uno scenario di recessione profonda al momento sia scongiurato.
Le banche centrali mantengono una posizione rigida per scongiurare rischi di spirali inflazionistiche, alla luce di un dato dell’inflazione “core” ovvero sottostante ancora forte.
Sono Marco Viale, consulente finanziario indipendente a Roma, iscritto all’albo unico dei consulenti finanziari, sezione consulenti finanziari indipendenti Delibera OCF n. 1683. Passione professionalità e pazienza nell’aggiornamento sono i pilastri del mio modo di lavorare, per offrirti un servizio evoluto e mirato, e realizzare insieme obiettivi e progetti.
Vuoi approfondire il mio servizio di consulenza finanziaria indipendente con un primo incontro gratuito? Contattami!